Chianciano 2012

Mostra del Maestro Luciano Tomasi alle Terme di Chianciano

Mercoledì 01 Agosto 2012 12:20

Bookmark and Share

Share

La personale di Tomasi evidenzia i paesaggi del territorio in cui vive: il Circeo e le dune di Sabaudia

luciano_tomasi1Il Maestro Luciano Tomasi espone a Chianciano Terme, dal 4 al 12 agosto, presso la Sala Fellini al Parco Acquasanta delle Terme di Chianciano. La mostra dal titolo “Riflessi, emozioni sulle dune” è patrocinata dal Comune di Chianciano Terme, Provincia di Siena, Unione dei Comuni della Valdichiana Senese, Terme di Chianciano, AICRE (Associazione  Italiana per il  Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa) e dall’Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano. Le opere di Luciano Tomasi sono conosciute per la loro capacità di trascinare il pubblico in un vortice di emozioni che riportano ad un profondo legame con il territorio. La mostra sarà visibile fino al 12 agosto  2012 con il seguente orario: tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 16.30 alle 19.00.

Il Sindaco Gabriella Ferranti, nel ringraziare il Maestro Luciano Tomasi per aver scelto la città termale quale sede della sua mostra “Riflessi, emozioni sulle dune” sottolinea che «Chianciano Terme offre continui eventi culturali e anche questa mostra si pone nell’offerta per cittadini ed ospiti».

luciano_tomasi_Sabaudia_Torre_Paola«Sempre con grande emozione ritorno sulle dune – afferma il Maestro Luciano Tomasi – una sorta di luogo magico che vivo quotidianamente in un mondo caotico, presentandosi a me come un universo infinito; le esalazioni cromatiche delle dune che, al continuo mutare con il passar delle ore, assumono al tramonto e all’alba riflessi con ombreggiature difficilmente descrivibili. Attimi precedenti al tramonto mi permettono di giocare coi riflessi del sole, nell’assaporare questa emozione, ammirando le mie orme sulle dune».

«La straordinaria bellezza dei luoghi – prosegue Tomasi –, la sua natura ancora incontaminata, nelle sue spiagge dorate e di sabbia finissima, le dune modellate da un caldo vento trasmettono  quelle sensazioni che, d’impatto, permettono una trasposizione su tela, con le più variegate sfumature cromatiche di un mare limpido e trasparente, partendo dal verde all’azzurro, per poi culminare sino ad un blu cobalto.
Per me è un continuo ammirare, guardo gli arbusti “combattere” contro i raggi spietati dal sole, le dune possiedono un fascino ineffabile che è possibile far provare solamente attraverso i colori delle mie opere».

luciano_tomasi_SabaudiaTomasi spiega il motivo del titolo di questa mostra: «I riflessi di un mare candido, le dune di sabbia finissima e dorata del Circeo e le splendide dune di Sabaudia, hanno contribuito a donare particolari configurazioni paesaggistiche che si sono poi concretizzate su tela. Solamente un artista, per mezzo delle proprie tele, può esprimere la bellezza dei paesaggi intorno a noi, i colori delle dune che variano dall’ocra all’oro, con riflessi che al tramonto ed all’alba assumono toni ed ombreggiature in un cielo azzurro intenso».

Maggiori informazioni sul Maestro su: www.lucianotomasi.it

Mostra personale di Luciano Tomasi
“Riflessi, emozioni sulle dune”
Sala Fellini – Parco Acqua Santa – Terme di Chianciano SpA
dal 4 al 12 agosto 2012
orario apertura: 9/12 e 16.30/19 (tutti i giorni)
Ingresso libero alla mostra

Lascia un commento